mercoledì 1 febbraio 2012

Sul People Mover non si discute e non ci si confronta (anche grazie al M5S): ora è ufficiale

Ero stato facile profeta in un post di qualche giorno fa, ma adesso è ufficiale: la proposta di informazione e trasparenza sul People Mover fatta dal gruppo "Con Amelia per Bologna con Vendola", è stata bocciata.

Tutti i gruppi presenti nella conferenza dei capigruppo hanno rifiutato la proposta, ognuno con le sue motivazioni: è inutile, è troppo, è troppo poco, dobbiamo farla sulla mobilità generale...

Alla fine, però, resta il dato politico: gli attuali partiti e liste che compongono il consiglio comunale di Bologna non vogliono aprire un percorso di informazione e confronto pubblico, bilanciato e aperto, tra la proposta PM e l'alternativa del Servizio Ferroviario Metropolitano. Tra questi, anche il Movimento 5 Stelle che sul tema della trasparenza e accesso all'informazione fa, evidentemente, solo molta propaganda.

Resta ancora senza risposta anche l'interpellanza presentata dal gruppo "Con Amelia per Bologna con Vendola" sui diversi punti critici dell'opera. Nonostante dal 14 novembre 2011 siano già passati i 15 giorni entro cui gli uffici comunali devono dare una loro risposta. Perchè nessuno risponde?

Dal mio punto di vista, è inaccettabile proseguire con l'operatività di un'opera quando mancano tante risposte ai dubbi formulati dal Consiglio comunale, prima che dal Comitato "No PM", e quando ci si rifiuta di affrontarli mettendoci la faccia.

Sul tema della democrazia deliberativa SEL Bologna intende portare avanti un percorso di approfondimento e una proposta specifica; ed oggi diventa ancora più importante farlo in modo efficace.

Nessun commento:

Posta un commento